PANORAMICA DEI CAMPI DI IMPIEGO E DEI VANTAGGI DEI PRODOTTI

Smerigliatrice angolare

Smerigliatrici angolari

 

Smerigliatrici angolari Metabo per qualsiasi impiego


Sempre più aziende nel settore della lavorazioni dei metalli a livello artigianale e industriale si affidano alle smerigliatrici angolari Metabo. Le potenti macchine sovraccaricabili sono ormai imprescindibili nella quotidianità lavorativa. Nella troncatura e nella sgrossatura del metallo fanno un lavoro impeccabile e consentono di troncare anche pietra e calcestruzzo in combinazione con i dischi diamantati per troncare. Le smerigliatrici angolari Metabo sono disponibili per tutti i diametri disco in varie versioni per il funzionamento a cavo con una potenza nominale assorbita da 750 a 2.600 watt.
In alternativa, il programma Metabo comprende molte smerigliatrici angolari a batteria potenti fino a un diametro disco di 230 mm. Per le aziende che lavorano con l’aria compressa sono a disposizione due smerigliatrici angolari ad aria compressa per dischi da 125 mm. Il criterio di scelta per le smerigliatrici angolari è rappresentato dal diametro disco.

Scoprite le vostre smerigliatrici angolari Metabo nella gamma fino a 150 mm di diametro o nella gamma da 180 a 230 mm di diametro disco. Tutti i modelli sono dotati di carter di protezione, accessori di serraggio e impugnatura supplementare.


Le specialiste per l’acciaio inossidabile e gli angoli acuti


Quando lo spazio si fa troppo stretto per le altre, le smerigliatrici angolari a testa ribassata entrano in gioco. La specialista con la testata ingranaggi particolarmente piatta è in grado di levigare gli angoli acuti di 39° (con 150 mm di diametro). È perfetta per la rimozione della ruggine, della vernice o delle scorie di saldatura nelle costruzioni a telaio strette e per lavorare nei punti difficili. Sono disponibili delle smerigliatrici angolari a testa ribassata a cavo e per il funzionamento con le batterie indipendentemente dalla rete elettrica.

Alcune smerigliatrici angolari sono state sviluppate appositamente per la lavorazione dell’acciaio inossidabile. La coppia elevata e una gamma di velocità ridotta adatta all’acciaio inossidabile garantiscono una levigatura fredda senza colorazione blu. Queste specialiste portano la parola Inox nel nome e sono disponibili in diverse versioni, anche quali smerigliatrici angolari a testa ribassata Inox.


Smerigliatrici angolari Metabo & sicurezza


Il lavoro con le smerigliatrici angolari non è privo di pericoli. Le forze elevate e le vibrazioni costanti possono causare delle perdite di controllo. Con le nostre funzioni di sicurezza vogliamo prevenire e rendere possibile lavorare in modo sicuro. Nelle smerigliatrici angolari con funzione uomo presente (“P” nella denominazione), il motore viene spento immediatamente dopo il rilascio. Se è integrato anche un sistema di frenatura (“B” nella denominazione), la mola si arresta entro 2-3 secondi dallo spegnimento. In caso di bloccaggio della mola nel materiale, il contraccolpo può colpire l’operatore con grande violenza. Questo rinculo viene ridotto notevolmente grazie alla frizione di sicurezza Metabo S-automatic o grazie a una disattivazione elettronica di sicurezza (a seconda del modello). Nelle smerigliatrici angolari con Autobalancer (“A” nella denominazione), gli squilibri sul disco vengono compensati, per lavorare in modo particolarmente povero di vibrazioni e poco affaticante. Le ulteriori funzioni di sicurezza sono la protezione antiriavviamento contro l’avviamento accidentale dopo un’interruzione di corrente e l’avviamento morbido per un avvio senza contraccolpi. Alcune smerigliatrici angolari sono dotate di tutte queste funzioni di sicurezza integrate e offrono quindi la migliore protezione per l’operatore.


È questione di trovare la mola giusta


Metabo dispone di un ampio programma di mole per sgrossare e troncare per qualsiasi campo d’impiego. A seconda delle esigenze sono a disposizione diverse categorie di qualità in tutti i diametri rilevanti: dalla qualità base con una buona resa di asportazione e taglio alla qualità premium con un’altissima resa di taglio e la massima durata. Per troncare il calcestruzzo e la pietra sono a disposizione i dischi diamantati per troncare Metabo. Anche in questo caso sono disponibili delle categorie di qualità adeguate alle esigenze in tutti i diametri rilevanti. Nel programma di accessori per le smerigliatrici angolari Metabo sono reperibili degli ulteriori utensili per la smerigliatura – come le mole a tazza, i dischi abrasivi lamellari, i dischi in fibra, i dischi di pulizia in tessuto non tessuto e le spazzole con fili d’acciaio per pulire, sbavare ed eliminare la ruggine – e degli accessori per la lavorazione acciaio inossidabile.